2015
Orbetello – Nettuno

2017 Orbetello – Nettuno

Cronache di viaggio.

1° giorno
L’esperienza non si compra ma si conquista sbagliando. Ed ecco come nel 2015 abbiamo ottenuto una specie di laurea ad honorem nello sbagliare. Ma poi abbiamo imparato.. Forse.

Partiti da Cantù arriviamo in treno ad Orbetello, dove ci eravamo lasciati.
E’ pomeriggio, rimontiamo le bici e ci dirigiamo verso la spiaggia. Il primo giorno lo dedichiamo al relax e alla vista del tramonto più bello di sempre per poi ripartire verso il b&b dove passeremo la notte.

2° giorno
Ripartiamo al mattino verso le 7:00 diretti verso Roma.
La preparazione atletica è da campioni olimpici di zapping ma il morale era alto come il sole di quella fantastica giornata.
Faceva caldo, molto caldo. Lungo il percorso ci tocca far pausa per via di una gomma forata in mezzo alle campagne laziali. Zero alberi nei dintorni.

Dopo 4 ore di pedalata ci fermiamo a pranzare a Tuscania, un piccolo e meraviglioso paesino.
Durante il pranzo ci rendiamo conto, controllando le mappe, di essere troppo indietro rispetto ai programmi. Dobbiamo recuperare.. in qualche modo.

Dopo altrettante ore di pedalata, i 35 gradi persistenti e le molteplici mini pause, il sole ci abbandonò. Era buio e Roma ancora troppo lontana.
Ci tocca fermarci e dopo un breve briefing decidiamo di fermarci a Trevignano Romano, un paese sul lago di Bracciano ad una mezz’ora da lì.
Ora restava “solo” cercare un alloggio per 7 persone puzzolenti con bici al seguito. Incredibilmente al primo colpo troviamo un brav’uomo intenerito dalle nostre condizioni (pietose) che ci lascia due appartamenti.
Doccia, lavaggio tuta e dormita in vista di un’altra giornata di fatica vera.

3° giorno
Altro risveglio, altra alba e altre imprecazione. Ma il pensiero va a Roma e la voglia di conquistare la Capitale è come benzina. Con il pieno di motivazione e le borracce cariche partiamo come sempre alle ore 7:00 in punto.

L’itinerario prevede l’arrivo a Roma in tarda mattinata per sosta pranzo e nel pomeriggio il raggiungimento di Nettuno e del mare!

Il sole non ci molla un secondo, ma ora mai ci abbiamo fatto il callo. Oggi niente ci fermerà!

E infatti 4 ore dopo, alle 11:00 circa, ecco Roma! Sempre in sella alle bici esploriamo questa fantastica città passando per il Colosseo, i Fori Imperiali, Farnesina, il Foro Italico, il maestoso Altare della Patria, Lo Stadio Olimpico ed infine ci spingiamo in territorio estero uscendo brevemente dall’Italia entrando nello Stato del Vaticano a Piazza San Pietro.
Chilometri di cultura, immensa bellezza e senso di patriottismo. Quanto cazzo è bella l’Italia?!?! Troppo.

Durante il pranzo chiacchieriamo, con una birra in mano, di come abbiamo vissuto questi due giorni, indubbiamente stancanti. Incredibile notare come ognuno di noi, durante lo stesso viaggio, abbia vissuto emozioni diverse e contrastanti. E proprio durante questo profondo momento che Fabio, neoBiciclope decide che per lui il viaggio finisce qui. Roma è il suo traguardo ed è pronto a ripartire verso casa, noi sei verso Nettuno.

Passano ore, facciamo pause e dopo 108 km a 37 gradi al sole arriviamo a Nettuno. Ci fermiamo alla prima spiaggia e ci lanciamo in mare. Fresco, calmo e morbido. Anche il sole va a riposare, questo stronzo.
Il mattino dopo ci dirigiamo alla stazione, impacchettiamo le bici in modo super artigianale e saliamo sul treno verso casa, con la malinconia di chi finisce un’avventura ma la sicurezza che l’anno prossimo saremo ancora qui, a continuare la nostra missione!

Allegiant is a business WordPress theme geared towards online businesses and agencies.

This theme is focused towards providing a complete showcase of your portfolio, sporting a full-page design that will surely wow your visitors.

Allegiant is a business WordPress theme geared towards online businesses and agencies.

This theme is focused towards providing a complete showcase of your portfolio, sporting a full-page design that will surely wow your visitors.

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com